AC/DC
Ad oggi i modelli di eCat prenotabili erogano corrente continua (DC), con voltaggio base di 12V (e suoi multipli se assemblati in serie).
Ovviamente è possibile produrre corrente alternata utilizzando inverter esterni, quali quelli utilizzati normalmente per gli impianti solari.
Il Dott. Rossi ha però informato che è in fase di Ricerca e Sviluppo un modello (viene da supporre con elettronica di controllo modificata) che sarà in grado di emettere direttamente corrente alternata (220V o 110V a seconda degli standard nazionali)
Ciò renderà l'utilizzo dell'eCat estremamente semplice, senza necessità di particolari installazioni.
Voltaggio supportato, fino a 22kV
Rossi informa che è in fase avanzata di realizzazione una versione eCat a 22kV (22000 Volt).
Tale versione sarà necessaria per integrare l'eCat direttamente nelle reti di distribuzione di energia elettrica esistenti. Le stazioni intermedie (dalla stazione di produzione principale, dalla quale esce energia elettrica ad un voltaggio ancora superiore) funzionano infatti normalmente a tale voltaggio.
Ciò consentirà al partner della Leonardo Corp, che è noto essere un produttore e distributore di energia elettrica, di integrare l'eCat direttamente nelle reti di distribuzione esistenti.
Le potenze in Watt dei moduli di base
Nel corso dei recenti ultimi mesi la potenza dei moduli base dell'eCat si è evoluta verso potenze superiori. L'aumento di potenza dei singoli moduli non è di per se un vantaggio se non per motivi di ingegnerizzazione del modulo finale.
10W:
il wattaggio fino a pochi mesi orsono utilizzato per gli assembly delle altre potenze. Rossi parlava dell' "unione che fa la forza", con una maggiore gestibilità di moduli piccoli e numerosi. Probabilmente verrà dismesso, viene da supporre, a causa dei progressi nella R&D dei moduli con potenza maggiore. In una recente intervista Rossi assicura comunque che i preordini di tali moduli verranno soddisfatti.
100W:
Probabilmente il wattaggio che supplirà ai primi modelli eCat prodotti e distribuiti.
500W:
In fase di sviluppo. Potrebbe essere il futuro prossimo dei moduli ad alta potenza.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati.